Con l’inizio del prossimo campionato 50 yarde si aggiungerà una terza categoria alle due già esistenti: la Diottra 50 y.
Nel primo anno sarà una categoria open, ovvero aperta a tutte quelle carabine di calibro 177 e 5,5 di potenza libera.
Il bersaglio sarà composto da una visuale di prova e 4 visuali di gara. Su ognuna di queste si dovranno sparare 5 colpi ma in fase di calibratura verrà escluso il colpo con valore più basso in modo da sommare il valore di 16 colpi per raggiungere come massimo punteggio 160. Il bersaglio è ancora in fase di sperimentazione, la muche sarà diversa da quella rappresentata in foto 1 e verrà sostituita con un punto bianco di 5,5 mm (foto 2 e 3 )
Come molti avranno sperimentato, il tiro con diottra all’aperto è molto condizionato dalla luce. Nei poligoni in cui si pratica il tiro in C10 e P10, a parte le immutabili condizioni atmosferiche, i tiratori godono di un’illuminazione a luce diffusa quindi senza alcuna variazione, noi al contrario dobbiamo tener conto dei repentini cambiamenti di luce che determinano punti d’impatto completamente diversi ( vedi bersaglio 3 ). Per questo diventa sempre più importante l’uso di alcuni filtri, soprattutto quello polarizzante.